Pagine

venerdì 7 giugno 2013

Libero Colfòndo


di Maurizio Donadi – E’ un Colfòndo libero da solfiti aggiunti e libero da residui di pesticidi quello che si produce nell’Armanicomio di Casa Belfi, a San Polo di Piave. Lo documentano i risultati delle analisi effettuate dal laboratorio Enocentro di Bussolengo e commissionate da Vinnatur sul nostro Colfòndo Casa Belfi, con il prelievo dello scorso aprile.

Un risultato che mette in evidenza che la linea biologica del Gruppo Albino Armani, che seguo personalmente a S. Polo di Piave, non racconta bugie ai consumatori. I test hanno certificato che nelle nostre bottiglie sono presenti solo 34 mg/l di solforosa totale e 2mg/l di solforosa libera. A testimonianza che nel nostro processo di vinificazione non facciamo ricorso né a metasolfiti nè a solforosa commerciale. Nelle bottiglie di Casa Belfi la sola solforosa presente è quella prodotta naturalmente nel corso della fermentazione dei lieviti indigeni.

I risultati di queste analisi garantiscono che il nostro è un Colfòndo “pulito” e trasparente e per me questo è un grande risultato; che ho cercato di raggiungere in questi anni affidandomi, giorno dopo giorno, ad un approccio sempre più evoluto, prima in chiave biologica poi in chiave biodinamica, sia quando lavoro in campagna sia quando mi dedico alla vinificazione in cantina.
Un altro elemento che mi preme sottolineare e che si deduce anch’esso dai risultato delle analisi Enocentro sul Colfòndo, è questo: il nostro è un vino a “residuo zero” di fitofarmaci. E’ una bella sensazione questa: tenere fra le mani una bottiglia pulita. E sentirmi padre di un vino pulito!
MD

Nessun commento:

Posta un commento