Pagine

giovedì 14 luglio 2011

Maurizio Donadi


Mi chiamo Maurizio Donadi, sono nato nel 1977 a Motta di Livenza.
Mi sono diplomato Enotecnico alla Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano Veneto nel 1997. Subito dopo gli studi mi dedico alle vigne di famiglia per poi fondare l’Az. Vitivinicola La Basseta nel 1999.
Proseguo poi la mia formazione, conciliando studio e lavoro, presso l’università degli Studi di Padova dove nel 2003 conseguo il titolo di Enologo.
Nel corso degli anni è stato fondamentale l’incontro dell’ Enologo Fabio Bigolin, che oltre ad essere un amico e stato il mio maestro… (io lo chiamo così).
Seguo corsi di Biodinamica, congressi e converto l’azienda in Biologico con l’iter certificazione da Suolo e Salute. Anche se pienamente convinto che i controlli dovrebbero essere fatti sulle aziende convenzionali.
Inizio a lavorare come consulente libero professionista e collaboro con diverse aziende viti-vinicole.
Gli anni passano velocemente e scopro un nuovo mondo: la microbiologia e in particolare gli E.M. “microrganismi effettivi”.
Mi cambia la vita.
Uso E.M. liquido, ceramica e Bokashi al terreno, come rivitalizzante del suolo, trattamenti antiperonosporici, antiossidanti nel vino… tutto da scoprire e tutto da provare.
I microrganismi sono minuscoli aiutanti onnipresenti senza i quali la vita sarebbe impensabile. In un centimetro quadrato di terreno vive tanti microbi quanti la popolazione di New York.
Una giusta proporzione tra: prove, analisi, ricerca, studio e tradizione, rispetto e Naturalità.


Il mio unico vino Casa Belfi colfòndo: racchiude in se un po’ tutto il mio lavoro; interprete del suo terroir.


Grazie

2 commenti: